Cavi Elettrici


Farmaci

Per le sue capacità di legarsi e reagire facilmente, il cloro è una risorsa fondamentale nel campo della ricerca farmaceutica, poiché permette di ottenere e sperimentare sempre nuove molecole di sintesi.

Oggi, circa l'85% di tutti i prodotti farmaceutici, sia da prescrizione che da banco, contiene o è prodotto utilizzando cloro. E la stessa cosa vale per integratori e vitamine.

Più di un terzo dei principi attivi efficaci contro patologie del sistema nervoso centrale contengono atomi di cloro nella loro struttura, così come numerosi farmaci antitumorali impiegati nella la terapia di tumori resistenti ai chemioterapici tradizionali, e molti composti anti-fungini, importanti perché tra le poche molecole oggi disponibili esplicanti quest'azione terapeutica.

Le proprietà battericide ed antibiotiche del cloro, utilizzate anche in natura da alcune piante come meccanismo di difesa, sono un’altra delle caratteristiche che rendono il cloro insostituibile nel campo della prevenzione delle malattie infettive, e nella disinfezione di impianti ed edifici pubblici (come gli stessi ospedali) e delle acque potabili.

Le materie plastiche derivate o a base di cloro costituiscono una componente essenziale nella realizzazione di attrezzature medicali e nell’imballaggio dei farmaci. Quasi un quarto di tutti i presidi medico-chirurgici ospedalieri contengono componenti derivate dal cloro; e il PVC da solo rappresenta più del 25% di tutte le materie plastiche usate in medicina e più del 70% di tutte le applicazioni medicali.