Premio Nazionale Federchimica Giovani - Sezione Chimica di base e Plastica - Anno Scolastico 2012-2013

Il Premio, giunto alla sua 17a edizione, è rivolto a docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il concorso è realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Assobase e PlasticsEurope Italia sono a disposizione delle scuole che intendono partecipare al Premio offrendo la possibilità di incontrare esperti e tecnici del settore per approfondire le tematiche richieste. Anche il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con il quale sono state realizzate le sezioni "Chimica di Base" e "Materie Plastiche" è disponibile per visite ed incontri dedicati.

 Info: segreteriapremio@federchimica.it       

Chimica di Base al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Il 12 aprile del 2011,  Federchimica Assobase in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha inaugurato la nuova sezione permanente, per rappresentare l’Industria Chimica di base, settore indispensabile per la vita e lo sviluppo economico e sociale. Parole chiave della vita contemporanea come nutrirsi, curarsi,comunicare, vestirsi e divertirsi avrebbero un significato diverso senza i prodotti di questa industria. L’Industria Chimica di base ogni anno nel mondo produce 1.000 milioni di tonnellate di sostanze chimiche che determinano la qualità della vita moderna: dalla potabilizzazione delle acque, alla produzione di medicine o auto. I processi, uno degli elementi chiave dell’Industria Chimica di base, rappresentano l’area centrale della sezione dove sono rappresentati quelli di cracking, elettrolitici e di sintesi: il loro continuo miglioramento, con riferimento all’impatto ambientale, rende l’Industria Chimica di base un settore indispensabile per la protezione dell’ambiente e la sostenibilità degli attuali standard di vita.
Scienziati 'eroi', quello che ha salvato più vite umane è un chimico
06 mag 2010
Sopresa: nella hit parade degli scienziati che, con le loro scoperte, hanno più giovato all'umanità, al primo posto c'è un chimico. Fritz Haber, con l'invenzione dei fertilizzanti, ha salvato 2,7 miliardi di vite grazie all' aumento dei raccolti. Al terzo posto Norman Borlaug (245 milioni) per la messa a punto di una semente di grano ad alto rendimento. Al quarto Abel Wolman: ha diffuso l' acqua potabile in zone dov' era assente, grazie all' uso del cloro. Sono dati raccolti da un sito Internet americano, www. scienceheroes. com dedicato alla divulgazione scientifica per i giovani, che ha avuto l'originale idea di 'premiare' gli scienziati illustri in base alla loro effettiva utilità sociale, e dunque del numero di vite umane che le loro invenzioni hanno permesso di salvare. Per saperne di più ...
30.10.2009 Cerimonia conclusiva Premio Nazionale Federchimica Giovani edizione 2008/9
Anche quest'anno è stato il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, ad ospitare la premiazione del concorso ''Premio Nazionale Federchimica Giovani'', lo scorso 30 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala del Maggior Consiglio. Vi hanno partecipato diverse scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da diverse regioni italiane.
L'iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, intende avvicinare i giovani alla chimica in maniera innovativa e divertente.
Durante l'incontro, i ragazzi sono stati intrattenuti e coinvolti in un ''viaggio'' alla scoperta del cloro e della plastica e alla loro presenza nel quotidiano. Per saperne di più ...