L'albero del cloro

Amico di tutti

La maggior parte dei medicinali, inclusi molti “farmaci salvavita”, sono prodotti utilizzando la chimica del cloro. Il cloro è uno dei più importanti battericidi ed è insostituibile per fronteggiare lo sviluppo e la diffusione di epidemie. Il cloro rende l’acqua sicura: il 90% dell’acqua potabile utilizzata nell’Europa occidentale è ottenuta per clorazione. Il cloro viene utilizzato per la decontaminazione delle reti idriche pubbliche danneggiate da disastri naturali, quali ondazioni, tifoni e terremoti.

Nello sport e nel tempo libero

Molte attività del tempo libero si basanosull’uso di equipaggiamenti e oggetti prodotti con il cloro. Tra questi i palloni da calcio, le tende, i capi di abbigliamento impermeabili, gli skateboards, le racchette da tennis e gli sci. L’elemento cloro contribuisce ad accrescere l’affidabilità e le performance delle calzature e rende le barche più leggeri, veloci e resistenti alla corrosione.

In natura

Il cloro è uno degli elementi più comuni in natura; si trova nei mari, nei fi umi, nelle piante e negli animali. Sono oltre 2.300 le sostanze presenti in natura, tra quelle identificate, che lo contengono.
Nell’uomo il cloro è il decimo elemento più abbondante tra i 15 che compongono il 99,5% del corpo umano. I composti clorurati sono presenti nel sangue, nella pelle e nei denti e, sotto forma di acido cloridrico, nel nostro apparato digerente. Il mare è fonte di vita. Il sale - un composto di sodio e di cloro – costituisce il 2,9% degli oceani mondiali. La salamoia, soluzione di acqua e sale, è la principale materia prima per produrre il cloro. Il sale proviene dall’acqua di mare e dalle miniere. 



albero cloro