Cloro è vita

Il primo produttore di cloro è la natura che lo contiene in grandi quantità. Il cloro è "il sale della vita": si trova infatti in natura tal quale o sottoforma di suoi derivati in combinazione con altri elementi . Tra i tanti esempi: il sale del mare o l'ipoclorito di sodio presente nel nostro corpo, che permette il movimento dei muscoli e l'assimilazione dei cibi e che attacca i germi e i batteri per mantenerci sempre sani.

Il cloro viene utilizzato nel trattamento dell'acqua potabile, nella disinfezione di abitazioni, ospedali, scuole e di molti altri luoghi pubblici.

Il cloro ed i suoi derivati servono per realizzare materiali utilizzati per i prodotti ad alta tecnologia che stanno modificando i nostri stili di vita: telefoni e carte di credito, satelliti per telecomunicazioni, televisori e computer, palloni da calcio, capi di vestiario impermeabili, tavole da surf, racchette da tennis, sci, giocattoli e molte altre cose che usiamo tutti i giorni.

Anche le geomembrane che costituiscono il materiale più adatto per impermeabilizzare dighe, bacini idrici, canali, serbatoi, per raccogliere e proteggere il "bene acqua" sono anch'esse prodotte a partire da materie plastiche che contengono cloro.