Cloro è mobilità

Molti componenti delle auto sono a base di cloro: le cinture di sicurezza, gli air-bag, i rivestimenti in vinile, i paraurti e i tappetini, i cruscotti, le cinghie del ventilatore e dell'alternatore, le varie tubazioni.

Le imbarcazioni di ogni tipo e dimensione, grazie ai materiali plastici contenenti cloro sono più leggere e sicure e più resistenti alla corrosione della salsedine e del sole. Scafi, vele, funi realizzati in materiali innovativi hanno accresciuto la competitività nautica, facendo raggiungere alle imbarcazioni velocità inattese. Anche i gommoni, le canoe e i surf non potrebbero esistere senza il cloro, e neppure le scialuppe di emergenza delle navi.

I fluidi fluorurati sono un componente essenziale dei lubrificanti utilizzati nell'industria aerospaziale. Un grasso a base di fluidi fluorurati è stato scelto dalla Nasa ed impiegato per la lubrificazione e i sistemi idraulici del Mars Pathfinder e del Sojourner Rover: la loro produzione passa inevitabilmente dal cloro.

Altri campi di utilizzo dei fluidi fluorurati sono: guarnizioni e membrane per alberi motore, per testate di motori diesel e benzina, filtri olio, tubi e pompe di alimentazione carburante, sistemi ad iniezione.