Cavi elettrici
Il cloro nell’industria

Il fatto che le forme di vita terrestri abbiano avuto origine negli oceani e quasi tutti gli organismi viventi necessitino di sale per sopravvivere, si spiega oggi anche con l’abbondanza di cloro come elemento naturale e con la sua grande capacità di reagire per formare altri composti e sostanze indispensabili alla vita. La natura non lascia nulla al caso.

Ma non è un caso nemmeno il fatto che oltre il 95% di tutti i beni di largo consumo per la loro fabbricazione abbiano in qualche modo utilizzato derivati del cloro; il 55% dei processi industriali di trasformazione chimica in Europa utilizzino composti clorurati come intermedi, l'85% dei farmaci oggi esistenti venga prodotto sfruttando la chimica del cloro così come il 96% dei prodotti impiegati in agricoltura per la protezione dei raccolti e delle piante.

Le stesse caratteristiche naturali di facile reperibilità e forte reattività del cloro hanno infatti reso possibile lo sviluppo della chimica di base come oggi la conosciamo. L’elemento cloro consente in moltissimi casi di sperimentare e realizzare processi produttivi e prodotti in modo semplice e diretto, grazie alla facilità di lavorazione; e a basso costo. Dove per basso costo si intende la possibilità di realizzare progressi consumando meno risorse ed energia.

Il cloro è indispensabile per la chimica industriale come il sale lo è per la vita.

Ed è grazie alla chimica di base e ai suoi sviluppi industriali se possiamo contare su un continuo progresso e miglioramento della qualità della vita.

Ma questo progresso non può prescindere oggi da scelte sempre più sostenibili e ponderate. E così come in natura esistono numerosi meccanismi naturali di controllo e degradazione dei composti clorurati, allo stesso modo l’industria del cloro si è impegnata nella conoscenza e nella ricerca di soluzioni sempre più ambientalmente sostenibili e compatibili.



La chimica di base

La chimica di base e i suoi sviluppi industriali come li conosciamo oggi nascono quasi per caso a fine ‘800, quando ci si rese conto che il cloro reagiva con un gran numero di molecole organiche.

Farmaci

Per le sue capacità di legarsi e reagire facilmente, il cloro è una risorsa fondamentale nel campo della ricerca farmaceutica, poiché permette di ottenere e sperimentare sempre nuove molecole di sintesi.

Beni di largo consumo

Nonostante la chimica del cloro abbia più di un secolo di vita, è attraverso di lei che passano ricerca e innovazione, persino per le realizzazioni più avveniristiche.

bambina al supermercato

Altri settori d’impiego

Il cloro è un elemento estremamente reattivo. Questo facilita la realizzazione di reazioni chimiche che altrimenti avrebbero bisogno di un maggiore quantitativo di energia.

Campo con albero

La produzione

Il cloro si produce attraverso un processo industriale di elettrolisi di soluzioni (o salamoie) di cloruro di sodio (sale).